Nicolò Cristiano

cristiano-nicolo

NICOLO’ CRISTIANO

Socio

Scenografia, regia

Laurea in lingue orientali

Contemporaneamente agli studi in Lingue Orientali presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, dove si laurea nel 2012, segue corsi di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e presso la Cignaroli di Verona, dove si sviluppa il suo interesse per il mondo teatrale e operistico.
Inizialmente come Tecnico di Palcoscenico lavora presto diversi teatri: Arena di Verona, Teatro Comunale di Bologna, Carlo Goldoni di Venezia, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, dove impara i fondamenti della macchinaria scenica.

Comincia nel 2008 una collaborazione con il regista , scenografo e costumista Louis Desiré. Dapprima in veste di assistente alle scene e costumi, ed in seguito anche di regia, lavora presso Opéra de Nice, Esplanade Theater di Singapore, Opéra Paris-Massy, Opéra de Metz, Opéra de Marseille, National Opera de Cluj-Napoca, Romania, Opéra de Saint-Etienne, TOBS theater of Biel Solothurn, Festival d’Orange seguendo diverse produzioni tra cui A Midsummer Night’s Dream di Britten, Les Contes d’Hoffmann di Offenbach, La Cenerentola di Rossini, La Tosca di Puccini, Werther di Massenet, La Traviata di Verdi ed altre.

Segue allo stesso tempo corsi di Autocad e sviluppa l’interesse per la fotografia partecipando a corsi   di post-produzione fotografica, presso la scuola Seeway di Barcellona.

Madre lingua: Italiano – altre lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese e Cinese