Cristiano Fagioli

no-foto-1

CRISTIANO FAGIOLI
Socio

Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, dopo un intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, fondano nel 1998 la RBR DANCECOMPANY che prende il nome dalle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn dove risiedevano, a Manhattan, un omaggio a quei luoghi in cui è sorta l’idea di creare la compagnia.
L’anno successivo RBR si impone immediatamente all’attenzione di un pubblico vasto e dalla critica più attenta con la coreografia “Bicycle 2000”, creata per i Campionati Mondiali di Ciclismo a Verona.

Con questa creazione ottiene l’importante riconoscimento internazionale del Premio Positano Danza Leonida Massine e viene subito riconosciuta dal MiBACT. Nello stesso anno, debutta ufficialmente a Roma con lo spettacolo “RBR Show”.

Nel 2001 viene invitata ad alcune trasmissioni televisive sulla RAI tra cui: Notte di Fiaba, e 88°Giro d’Italia. Successivamente nel 2002 al 2004 realizza gli spettacoli “Nel Tempio delle Due Muse” presso il Teatro Olimpico di Vicenza e “Carmina Burana” al Teatro Comunale di Lonigo. Dal 2004 al 2014 molte sono le produzioni che circuitano con successo in Italia e all’estero: “Abyss”, “Open Space” (tour Messico), “Blue Two” in co-produzione con il Teatro Bellini di Catania, “Statuaria”, “Show System”, “4” in prima Regionale al Teatro Petruzzelli di Bari, “la Natura e l’Amore” con i Virtuosi Italiani, “Varietas Delectat” rappresentato al Teatro dell’ Hermitage di San Pietroburgo, “Giulietta e Romeo l’amore continua…” e “Mosaico”. Per la stagione 2015 e 2016 RBR DANCECOMPANY ha presentato due nuove produzioni: “Indaco e gli illusionisti della Danza” e “The Man-The Passion of the Christ”, commissionato dalla Camerata Musicale Barese.

Tra i vari Premi e Riconoscimenti ricordiamo: Premio Hesperia, Premio Internazionale Re Manfredi, Riconoscimento Premio Michelangelo. Grazie allo stile unico e trasversale, le originali creazioni vengono spesso specificamente commissionate per vari eventi tra cui: Oscar della Lirica all’Arena di Verona, Volkswagen, Glaxo, Ariston, Yamaha, Antonio Marras, Virgin, Just, Philip Morris, Ballo del Doge, Carnevale Ambrosiano, Velux, Byblos Art Hotel e Tecres. RBR DANCECOMPANY è una compagnia dallo stile unico che unisce coralità lirica a una tecnica ineccepibile, stupendamente in equilibrio tra eleganza, poesia, energia fisica, sempre alla continua ricerca del preziosismo del dettaglio.

La sua capacità è di evocare atmosfere oniriche, fantasiose, ipnotiche, facendo interagire i danzatori con costumi, oggetti, giochi di luce e proiezioni.