Allegra Bernacchioni

bernacchioni

ALLEGRA BERNACCHIONI
Socio
Scenografa

Laurea in scenografia – indirizzo accademico in pittura e scenografia

Nel 2007 vince una borsa di studio per il Corso di formazione per Scenografi e Costumisti realizzatori bandito dall’Accademia del Teatro alla Scala per la quale lavorerà due anni affiancando i migliori scenografi realizzatori dell’ambiente milanese presso i laboratori Ansaldo dello stesso Teatro. Scenografa realizzatrice, pittrice, decoratrice e attrezzista nel 2010 incontra Carlo Centolavigna, noto scenografo italiano, il quale le affida la gestione di una turne del Don Carlo firmato Giancarlo Del Monaco, turnè che durerà cinque anni. E’ di questo periodo, passato attraverso le principali città spagnole, l’incontro con il regista Franco Zeffirelli molte le collaborazioni per il grande Maestro della Lirica italiana; collaborazioni con Cristian Taraborrelli in spettacoli lirici e di prosa, restauri ed eventi. Impegno sempre più costante con la società organizzatrice di eventi Balich wws e Ampere (South Africa).

Impegnata per alcuni anni come assistente scenografa e come assistente alla Direzione Allestimenti Scenici della Fondazione Arena di Verona. Ha iniziato un proprio percorso professionale come per la prosa dei teatri fiorentini insieme ai registi Andrea Bruno Savelli e Edoardo Zucchetti. Al teatro Dante Carlo Monni dal 2014 come scenografa stabile insieme ad Andrea Bruno Savelli realizza “Attaccante Nato” (la vita di Stefano Borgonovo), “Favole al Telefono” con orchestra della scuola di musica di Fiesole tratto dall’omonimo libro di Gianni Rodari, “Eddy il musical” (liberamente tratto da Edward mani di Forbici) e Io ci sono (la storia e il dramma di Lucia Annibali); sono di Angelo Savelli “La Bastarda di Istanbul” , “Utopia” e “L’ultimo Harem”.

Insieme ad Edoardo Zucchetti arriva al Teatro di Rifredi con lo spettacolo Presunzione, Due cuori ed una tenda canadese.